Project Description

Per ottenere buoni risultati dal proprio allevamento di uccelli indoor è necessario ricreare al meglio le situazioni climatiche esterne. Quindi bisogna tenere presente fattori come umidità, ricambio d’aria e luminosità. In particolare quest’ultima è da considerarsi di fondamentale importanza poiché riveste un ruolo di regolazione biologica su tutti gli esseri viventi. Per luminosità diurna si intendono la luce dall’alba al tramonto, ovvero il periodo che va dal sorgere al tramontare del sole, e la luce crepuscolare, cioè quella diffusa in atmosfera nei momenti precedenti l’alba e seguenti il tramonto del Sole. La quantità di ore di luce disponibili giornalmente è anche detta fotoperiodo.

La luce del Sole contiene componenti non visibili agli esseri umani come i raggi IR che mediano il calore ed i raggi UV che favoriscono la produzione da parte dell’epidermide di vitamina D. I vantaggi di questa vitamina sono molteplici: coadiuva la crescita e la salute della ossa (fondamentale soprattutto nei primi mesi di vita), stabilizza il sistema nervoso centrale e favorisce la funzione cardiocircolatoria.

Come si può facilmente dedurre l’illuminazione del proprio allevamento riveste un ruolo di importanza primario ed occorre quindi utilizzare dispositivi di qualità che ben si prestano a tale scopo. Tilsystems mette a disposizione una vasta gamma di prodotti come barre led, strisce led e tubi a led in formato neon, ottimi per illuminare ambienti di allevamento ornitologico e gabbie. Un grande vantaggio rappresentato da Tilsystems è la personalizzazione dei prodotti rendendo possibile la realizzazione di luci led dotate di componenti ultraviolette (di cui sopra abbiamo accennato i vantaggi) e blu (da utilizzare di notte).

L’utilizzo dei led per illuminazione ornitologica rende anche molto semplice il controllo e la simulazione dei cicli di luce. Le strisce led e le barre led Tilsystems, infatti, si adattano facilmente a qualsiasi tipo di programmatore elettronico di alba tramonto che consenta di riprodurre il fotoperiodo naturale. Altro vantaggio nell’utilizzo dei led è la possibilità di illuminare puntualmente le singole gabbie, lasciando la rimanente parte dell’ambiente al buio con uccelli più tranquilli e meno disturbati. Pertanto si possono programmare orari di luce differenti nella stessa stanza somministrando, per esempio, più ore di luce ad alcune specie di uccelli che nidificano in certi periodi dell’anno piuttosto che ad altre.

L’installazione di luci led all’interno delle gabbie di uccelli o di ambienti di allevamento risulta essere altrettanto versatile. Tilsystems infatti realizza qualsiasi tipo di soluzione meccanica personalizzata in termini di fissaggio ed installazione rendendo possibili anche applicazioni particolarmente difficoltose. Sono inoltre disponibili strisce led e barre led con diverse gradazioni di protezione IP (impermeabili all’acqua e alle polveri), particolarmente indicate per ambienti “ostili”, ed un’ampia gamma di diffusori, per distribuire la luce in modo omogeneo.

Il forte orientamento alla ricerca di soluzioni tecniche personalizzate ed alla vasta gamma di prodotti adattabili alle più disparate applicazioni rendono particolarmente adatta Tilsystems come partner nello sviluppo ex-novo di batterie tecnologiche e alla riprogettazione e all’adattamento dell’esistente.

È noto infine che l’utilizzo dei led conduca ad un grande risparmio energetico rispetto al tradizionale neon ancora in uso in molti allevamenti. Possiamo sintetizzare il confronto scrivendo che nella maggioranza delle applicazioni a parità di luce il led consuma circa la metà della potenza. Altro vantaggio del led rispetto al neon è la stabilità dell’emissione luminosa. I neon infatti hanno un effetto di sfarfallio dovuto alla frequenza della rete elettrica di 50Hz che viene percepito dagli uccelli come un fastidioso effetto stroboscopico. Questo problema non esiste negli impianti di illuminazione led poiché l’alimentazione è fornita da dispositivi stabilizzati.